
Conferenza sulle migrazioni: lettera congiunta alla presidente Meloni di 27 associazioni per i diritti umani
«Vi scriviamo per chiedervi di considerare le implicazioni del perseguimento di partenariati strategici per la gestione dei flussi migratori con governi autoritari e non trasparenti, tra cui Egitto e Tunisia, e con la Libia, teatro di crimini contro l’umanità». Così inizia la lunga e argomentata lettera che 27 associazioni italiane, egiziane e internazionali per i diritti umani hanno inviato, in occasione della Conferenza Internazionale MENA e Migrazioni nel Mediterraneo, in svolgimento oggi, alla presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, al residente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, e al presidente del Senato, Ignazio La Russa (il testo qui di seguito).
In vista della imminente Conferenza Internazionale MENA e Migrazioni del 23 luglio 2023, che riunirà le delegazioni diplomatiche di diversi Paesi della sponda sud del Mediterraneo, vi scriviamo per chiedervi di considerare le implicazioni del perseguimento di partenariati strategici per la gestione dei flussi migratori con governi autoritari e non trasparenti, tra cui Egitto e Tunisia, e con la Libia, teatro di crimini contro l’umanità. Come organizzazioni della società civile siamo profondamente preoccupati per le conseguenze sui diritti umani che i partenariati sulla gestione delle frontiere, appena firmati o in via di definizione, tra l’Ue e governi non democratici potrebbero provocare. Allo stesso modo ci preoccupa come l’Italia persista nella stipula di accordi e memorandum spesso senza alcun controllo parlamentare e senza alcuna garanzia di trasparenza.
Ciò riflette una tendenza preoccupante emersa negli ultimi anni, mentre l’UE, guidata dall’Italia, persegue attivamente accordi strategici per la gestione dei flussi migratori con governi autoritari che hanno dimostrato una forte attitudine al ricorso a risposte brutalmente repressive al dissenso pacifico, nonché ai perpetrare violazioni dei diritti umani contro migranti e richiedenti asilo per impedire loro di tentare di attraversare i loro confini e raggiungere l’Europa.
Per continuare a leggere, questo è il link: https://www.amnesty.it/conferenza-sulle-migrazioni-lettera-congiunta-alla-presidente-meloni/
*Foto di Irish Defence Forces tratta da commons.wikimeida.org, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!