Nessun articolo nel carrello

La memoria e la resistenza: torna a Lamezia Terme

La memoria e la resistenza: torna a Lamezia Terme "Trame", Festival dei libri sulle mafie

Dal 18 al 23 giugno prossimi, Lamezia Terme (CZ) ospiterà la XIII edizione di “Trame”, il Festival dei libri sulle mafie promosso dalla Fondazione Trame ETS e dall’Associazione Antiracket Lamezia Onlus. Quest’anno il tema, mutuato da un’opera del 1989 di Leonardo Sciacia, sarà: “A futura memoria”. Sei giorni di presentazioni, incontri e dibattiti con scrittori, giornalisti, magistrati, politici, studiosi e attivisti della società civile. Obiettivo del festival, spiega una nota di presentazione dell’iniziativa diramata ieri, è quello di «mantenere alta l'attenzione su connivenze, infiltrazioni e silenzi omertosi che consentono alle mafie di persistere nel loro controllo su spazi, consenso e potere». Il Festival affronta, infatti, «tematiche legate ai delitti, all'amministrazione della giustizia e alla criminalità organizzata, portando avanti il dibattito antimafia e i suoi valori».

«Quest'anno Trame torna su un suo tema identitario forte», ha dichiarato Giovanni Tizian (direttore artistico di Trame Festival: «La memoria, il ricordo, le battaglie per la libertà, la resistenza alle mafie sui territori, le storie delle vittime e di chi è stato dimenticato. Ma sarà anche il momento di riflettere sul presente, sullo stato della lotta alle mafie e sulle guerre che stanno stravolgendo il mondo. Trame come ogni anno vuole essere uno spazio aperto di dialogo, confronto e discussione. Per orientarsi nel futuro, con gli strumenti della conoscenza della storia che ci ha preceduto».

«Anche quest’anno il Festival avrà molte novità e nuovi compagni di strada», ha aggiunto Nuccio Iovene (presidente della Fondazione Trame), «che si aggiungeranno a quanti hanno lavorato insieme a noi nel corso di questi tredici anni. Ci sarà l’associazionismo impegnato nella lotta alle mafie di tutta Italia, i rappresentanti istituzionali e tanti partner che hanno scelto di sostenere il nostro lavoro. Un festival pieno di sorprese: vi aspettiamo a Lamezia».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.