Nessun articolo nel carrello

Assisi, Marcia della Pace del 21 settembre: il programma e gli interventi

Assisi, Marcia della Pace del 21 settembre: il programma e gli interventi

Ancora un invito a partecipare alla Marcia della Pace e della Fraternità sotto lo slogan “Prima di tutto la pace”, che si terrà il 21 settembre prossimo ad Assisi (ore 9.30-17), in occasione della Giornata Internazionale della Pace e alla vigilia del Summit del Futuro delle Nazioni Unite.

Una giornata di manifestazione «contro la follia bellicista, la corsa al riarmo, tutte le stragi impunite, il cambiamento climatico, l’informazione a senso unico e la censura», ricordano i promotori della Fondazione Perugiassisi per la cultura della pace, i quali invitano a ricostruire «insieme una coscienza, una cultura e una politica di pace che si esprima attraverso la cura degli altri, dell’umanità e del pianeta».

Pronto il programma dell’evento: alle 9.30, e fino alle 14, si terrà l’Incontro nazionale delle Costruttrici e dei Costruttori di Pace (Domus Pacis, Assisi, Santa Maria degli Angeli); alle ore 15 parte la Marcia da Santa Maria degli Angeli; alle ore 17 la Marcia si concluderà nella piazza del Comune di Assisi.

All’incontro della mattina alla Domus Pacis hanno confermato la presenza, tra gli altri, numerosi rappresentanti degli Enti locali e delle scuole per la pace, parlamentari europei e figure di spicco della società civile, laica e cattolica, come Emiliano Manfredonia (presidente nazionale delle Acli), Flavio Lotti (presidente Fondazione PerugiAssisi), fratel Antonio Soffientini (del comitato promotore dell’Arena di Pace e della Fondazione Nigrizia), Gianfranco Pagliarulo (presidente Nazionale Anpi), Giulio Marcon (Sbilanciamoci!), Giuseppe Giulietti (fondatore di Articolo 21), Guido Barbera (presidente Cipsi), Leoluca Orlando (parlamentare europeo), Marco Mascia (coordinatore della Rete delle Università Italiane per la Pace), Marco Tarquinio (parlamentare europeo), Marta Bonafoni (coordinatrice Segreteria Nazionale del Partito Democratico), Michele Santoro (Pace, terra e dignità), p. Alex Zanotelli (missionario comboniano), p. Enzo Fortunato (coordinatore della Giornata Mondiale dei Bambini), p. Marco Moroni (custode del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi), Stefania Proietti (sindaca di Assisi e presidente della Provincia di Perugia), Walter Massa (presidente nazionale dell’Arci).

Info

Iscrizioni e adesioni

Donazioni

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.