Nessun articolo nel carrello

Cina e Vaticano: conferma e prolungamento dell'Accordo sulla nomina dei vescovi

Cina e Vaticano: conferma e prolungamento dell'Accordo sulla nomina dei vescovi

Complessivamente l’intesa tra Cina e Vaticano procede piuttosto bene. Tanto che oggi hanno rinnovato l’Accordo, cosiddetto provvisorio, sulla nomina dei vescovi, giunto alla terza conferma. Datato 22 settembre 2018 l’Accordo, nato biennale, è stato firmato puntualmente ogni due anni (il 22/9 nel 2020 e il 22/10 2022, con un mese di ritardo). Questa volta con una significativa novità: «Attraverso consultazioni amichevoli, le due parti hanno deciso di estendere l'accordo per altri quattro anni», ha detto un funzionario del Ministero degli Esteri a Pechino; «sia la Cina che il Vaticano hanno valutato positivamente i risultati dell'attuazione di questo accordo» e «continueranno a promuovere il miglioramento delle relazioni» reciproche.

Anche la Santa Sede, con un comunicato, ha confermato l'accordo, asserendo che, «in considerazione del consenso raggiunto per una proficua attuazione dell'Accordo interinale sulla nomina dei vescovi, dopo opportune consultazioni e valutazioni, hanno concordato di estenderne la validità per altri quattro anni».

La collaborazione fra le due parti ha consentito in questi anni la nomina di una dozzina di ordinazioni episcopali concordate fra Vaticano e Pechino e il superamento quindi (non senza qualche frizione però) della principale causa di tensione fra la Chiesa di Roma e la Chiesa ufficiale o patriottica, capeggiata dal governo cinese.

*Foto ritagliata di Massimo12Massimo tratta da Commons Wikimedia, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.