Nessun articolo nel carrello

Io festeggio due volte. Primo report sulle coppie e le famiglie miste in Italia

Io festeggio due volte. Primo report sulle coppie e le famiglie miste in Italia

ROMA-ADISTA. Verrà presentata domani a Roma la ricerca “Io festeggio due volte” sulle coppie e le famiglie miste in Italia. Nel comunicato stampa di lancio, in anteprima: alcuni risultati della ricerca, le prospettive di intervento e le raccomandazioni di advocacy per la tutela dei diritti di coppie e famiglie miste in Italia. Si tratta del Primo report su questo tema ed è curato dall’Associazione italiana famiglie e coppie miste (Aifcom) e dal Centro studi Confronti.

L’evento ha il patrocinio del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, mentre la ricerca è stata realizzata in collaborazione con un Comitato Scientifico che raggruppa noti esperti e grazie al lavoro sul campo di ben 12 ricercatori, ricercatrici e referenti territoriali.

«La ricerca è durata 3 anni e racconta l’esperienza di vita delle unioni miste, approfondendo quelle dimensioni che ne caratterizzano l’esistenza: la relazione di coppia, gli aspetti positivi e le eventuali difficoltà; il ruolo della cultura e della religione nella coppia e nella famiglia; la genitorialità e l’educazione dei figli; il rapporto con le famiglie d’origine; gli episodi di razzismo e discriminazione; il matrimonio e la scelta del rito con cui celebrarlo; le festività religiose celebrate in famiglia; l’educazione religiosa dei figli; il rapporto con la comunità sociale più ampia (scuola, luoghi di lavoro, istituzioni). Inoltre, sono state indagati gli effetti del razzismo e delle discriminazioni istituzionali e i vincoli legati al quadro amministrativo-burocratico-legale» si legge nel comunicato.

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.