
Ordinazione episcopale per il nuovo vicegerente della Diocesi di Roma. Assenti gli altri vescovi ausiliari della città
ROMA-ADISTA. Questo pomeriggio alle ore 16, in una Basilica di san Giovanni in Laterano semivuota, alla presenza di papa Francesco - ma con la significativa assenza della maggior parte dei vescovi ausiliari di Roma - è stato ordinato vescovo Renato Tarantelli Baccari, nominato nello scorso mese di novembre vicegerente della Diocesi di Roma, al posto del card. Baldassare Reina, a sua volta promosso vicario generale.
Il nuovo viceregente della diocesi del papa ha avuto una carriera ecclesiastica fulminante. Nato a Roma il 25 aprile 1976, laureato in Giurisprudenza e licenziato in Diritto canonico, è stato ordinato prete appena sei anni fa, il 22 aprile 2018. Primo - e unico - incarico pastorale nella parrocchia di Sant'Ireneo a Centocelle, dove è stato vicario parrocchiale nel 2018-2019, prima di essere promosso direttore dell’Ufficio giuridico del Vicariato di Roma (2019-2023) e subito dopo vicario episcopale giuridico-amministrativo della Diocesi di Roma
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!