
«Perdiamo un leader della nonviolenza»: il Movimento nonviolento saluta papa Francesco
Pacifisti, disarmisti, ambientalisti, difensori dei migranti e dei diritti umani, anche lontani anni luce dagli embienti ecclesiali, trovavano in papa Francesco un alleato fedele, un leader credibile, una luce di speranza nell'oscuro panorama globale di questi tempi, ed oggi avvertono un profondo senso di smarrimento. Anche il "Movimento nonviolento" ieri ha voluto salutare Francesco con una nota breve ma densa di significato, diffusa ieri.
IL MOVIMENTO NONVIOLENTO PER PAPA FRANCESCO
Il Movimento Nonviolento accoglie la notizia della morte di Papa Francesco con commozione.
Noi perdiamo un leader della Nonviolenza, la Chiesa cattolica guadagna un Santo della Pace.
Lo salutiamo con le parole di Capitini per gli amici che esalano l'ultimo respiro: «A te, che sei oggi davanti a noi come morto, porgiamo un saluto di gratitudine per tutto ciò che hai dato da vivo e per tutto ciò che continuerai a darci in eterno. La tua parte c’è sempre stata nella nostra vita e sempre ci sarà: sappi che ne abbiamo veramente bisogno».
Ora è il momento del silenzio.
Domani sarà il momento di dare corpo al suo ultimo messaggio: "Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo". Ci darà la forza per continuare a spezzare il fucile.
Movimento Nonviolento
Mao Valpiana, presidente
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!