Focolari e “Paradiso ‘49”: Inchiesta sul lavoro del Centro studi «Scuola Abbà»
Tratto da: Adista Documenti n° 7 del 21/02/2026
DOC-3437. ROMA-ADISTA. Come viene trasmesso e interpretato il patrimonio spirituale originario del movimento dei focolari? Francesco Murru, della redazione del blog L’inciampo del carapace e membro di Oref - Organizzazione Ex Focolari, risponde a questo interrogativo attraverso una attenta analisi di alcuni testi del recente volume del Centro studi interdisciplinare dei Focolari Scuola Abbà Trasmettere un carisma: perché lo Spirito Santo zampilli sempre nuovo (Città nuova, 2025).
L’intento di Francesco Murru è di «affrontare un nodo specifico: il rapporto tra le fonti storiche del pensiero di Chiara Lubich – i manoscritti delle visioni di Chiara Lubich del 1949 – la loro accessibilità pubblica e l’autorità interpretativa». Avendo vissuto come consacrato in focolare per oltre un decennio, si esprime grazie a una visione interna, grazie alla quale ha avuto a disposizione diverse versioni interne dei controversi testi di Chiara Lubich: «Questa posizione – scrive – lungi dall'essere un limite, costituisce un vantaggio ermeneutico: consente di valutare la distanza tra le fonti originarie e la loro presentazione pubblica attuale, tra il vissuto concreto del movimento dei focolari e la sua autorappresentazione teologica». Di seguito una prima parte della corposa analisi di Murru (leggibile anche sul suo blog, https://shorturl.at/H5rwk, completo di note; la seconda sarà pubblicata sul prossimo numero di Adista Documenti).
*Foto presa da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!
