Nessun articolo nel carrello

"IN PERICOLO LE REGOLE FONDAMENTALI DELLA CONVIVENZA DEMOCRATICA". IL NO DELLA FUCI ALLE RIFORME COSTITUZIONALI

Tratto da: Adista Documenti n° 38 del 20/05/2006

DOC-1739. PISA-ADISTA. Una riforma profondamente sbagliata che va sconfitta con il voto popolare. È questa la posizione della Fuci in vista del referendum confermativo del prossimo 25 e 26 giugno, approvata dall'assemblea federale durante l'ultimo congresso (Pisa, 28 aprile-1 maggio) della Federazione universitaria cattolica italiana (v. Adista n. 35/06).

La Fuci, si legge nel documento, esprime "il proprio ‘no' ad una riforma che non risolve adeguatamente nel merito le esigenze di rinnovamento istituzionale del nostro Paese e che, sul piano del metodo, indebolisce pericolosamente la percezione del valore delle regole fondamentali della convivenza democratica": il "Senato federale", ben lontano "dal poter rappresentare adeguatamente le Regioni e le autonomie locali", appare piuttosto "un contropotere autoreferenziale in grado di rallentare e paralizzare l'attività legislativa"; il rafforzamento della figura del Primo ministro sembra "esasperare le tendenze alla personalizzazione della politica e alla mortificazione del dibattito parlamentare"; la cosiddetta devolution rischia di "intaccare alcuni degli elementi fondamentali della cittadinanza", come la scuola e la sanità.

Di seguito pubblichiamo il testo integrale del documento.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.