Nessun articolo nel carrello

Giornata della Memoria a Palermo: un momento di riflessione e approfondimento sulla Shoah

Giornata della Memoria a Palermo: un momento di riflessione e approfondimento sulla Shoah

In occasione della Giornata della Memoria, l’Istituto Marcellino Corradini, sito in via Giovanni Evangelista Di Blasi a Palermo, promuove un momento di riflessione e approfondimento dedicato alla Shoah.

Martedì 27 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, gli alunni dell’Istituto parteciperanno a un incontro con il giornalista Davide Romano, che guiderà attività e momenti di confronto finalizzati a mantenere viva la memoria storica della Shoah e a rafforzare nei giovani i valori della consapevolezza, del rispetto e della responsabilità civile.

Durante l’incontro verrà posta particolare attenzione anche alla figura di Simone Veil, donna ebrea sopravvissuta ai campi di concentramento, esempio di straordinaria forza e resilienza. La sua storia testimonia come, nonostante il dolore e le profonde ferite lasciate dalla persecuzione, sia stato possibile realizzare i propri sogni, diventando magistrato e affermandosi come simbolo di rinascita, impegno civile e dignità umana.

L’iniziativa si inserisce nel percorso educativo dell’Istituto, volto a formare cittadini consapevoli e sensibili alla memoria storica, certi che l’incontro con un testimone e narratore attento come Davide Romano rappresenti un’importante occasione di crescita personale e culturale per gli studenti.

«Ricordare è un dovere morale ed educativo – sottolinea la dirigente scolastica Sr Anna Oliveri – affinché le nuove generazioni comprendano il valore della memoria e imparino a contrastare ogni forma di odio, discriminazione e indifferenza».

L’Istituto Marcellino Corradini rinnova così il proprio impegno nel custodire la memoria della Shoah come strumento fondamentale di educazione alla pace e alla solidarietà.

*Foto ritagliata di Guilhem Vellut tratta da Commons Wikimedia, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.