AMARE IL PIANETA COME LO AMA DIO. LETTERA PASTORALE DEI VESCOVI CANADESI SULL'AMBIENTE
Tratto da: Adista Documenti n° 32 del 19/04/2008
DOC-1983. OTTAWA-ADISTA. L’attuale crisi ambientale richiede ai cristiani una "conversione personale e collettiva" per "ritrovare il senso del limite" liberandosi "dall’ossessione di possedere e consumare" e ricostruire i legami con la natura, con i fratelli e le sorelle e con Dio. Non capita spesso che una Conferenza episcopale decida di mettere in cima alla propria agenda la questione ecologica, tanto più che in Vaticano non mancano gli scettici nei confronti del cambiamento climatico e più in generale dell’ambientalismo (v. Adista n. 33/07). Ma i vescovi canadesi, con la lettera pastorale "La nostra relazione con l’ambiente: la necessità di una conversione", elaborata dalla Commissione Affari sociali guidata da mons. Roger Ébacher, arcivescovo di Gatineau, hanno deciso di farlo, chiedendosi se il nostro stile di vita occidentale non ci renda simili al "figliol prodigo che ha chiesto a suo padre la sua parte di eredità e ha cominciato a dissiparla".
In risposta a queste sfide urgenti, la lettera pastorale invita ad "un cambiamento di prospettiva, di atteggiamenti e di comportamenti", ricordando, sulla scia del famoso ecologista canadese Pierre Dansereau, che "‘un’austerità gioiosa’ o una sobrietà volontaria ci aiuterebbero a ricentrarci sull’essere invece che sull’avere. Ne trarremmo un supplemento di umanità".
Di seguito la lettera pastorale dei vescovi canadesi. (a. s.)
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!