ISTRUZIONI PER L’USO DELLA PAROLA. UN CONTRIBUTO PER IL SINODO GENERALE DEI VESCOVI
Tratto da: Adista Documenti n° 70 del 11/10/2008
DOC-2042. MILWAUKEE-ADISTA. Se è vero che i cattolici devono trarre alimento e guida dalla Scrittura, ciò spesso è ostacolato o rallentato dalle preoccupazioni per le esigenze catechetiche o liturgiche immediate che la parrocchia vive quotidianamente, ma anche dai ritmi convulsi della vita dei fedeli, che non lascia spazio all’approfondimento. Occorre, allora, che si riprenda in mano uno studio approfondito delle Scritture a livello parrocchiale e che, allo stesso tempo, si vigili sulla qualità del materiale utilizzato, dando particolare rilievo all’esegesi storico-critica e alla contestualizzazione storica e letteraria dei testi, per non prestare il fianco ad interpretazioni fondamentaliste o eccessivamente spiritualizzanti. Lo afferma il vescovo ausiliare di Milwaukee (Wisconsin) mons. Richard J. Sklba, biblista e studioso dell’ecumenismo, in un contributo al Sinodo dei vescovi sulla Parola (Roma, 6-26 ottobre; v. Adista nn. 65 e 68/08) pubblicato sul settimanale dei gesuiti statunitensi America (29/9). Sklba, che in passato ha presieduto la Catholic Biblical Association of America, è attivo in numerose commissioni e sottocommissioni della Conferenza episcopale Usa che si occupano di Scritture, liturgia e traduzioni dei testi, ma è anche il copresidente del National Evangelical Lutheran/Catholic Dialogue e membro dell’Orthodox/Catholic Bishops’ Dialogue.
Di seguito l’articolo di mons. Sklba, intitolato Nourished and Ruled By Sacred Scripture (“Nutriti e guidati dalle Sacre Scritture”), in una nostra traduzione dall’inglese. (ludovica eugenio)
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!