Nessun articolo nel carrello

500 ANNI DI SACCHEGGIO BASTANO. DALL’ECUADOR UNA GRANDE LEZIONE SUL DEBITO ESTERO

Tratto da: Adista Documenti n° 20 del 21/02/2009

DOC-2102. BELEM-ADISTA. (dall’inviata) Niente di ciò che sta nascendo in America Latina sarebbe stato possibile senza la lotta, la fatica e il dolore del popolo organizzato. Ne offre un esempio quanto mai significativo la storica Auditoria sul debito estero dell’Ecuador, il lungo lavoro di indagine sul processo di indebitamento del Paese andino condotto dalla commissione - ampiamente integrata dai movimenti sociali - costituita da Rafael Correa nel 2007. Un lavoro complesso e difficile il cui rapporto finale, presentato il 20 novembre scorso, ha riconosciuto l’illegalità e illegittimità del debito contratto dall’Ecuador, consentendo la sospensione del pagamento alle banche private internazionali (v. Adista n. 89/08). Un lavoro, inoltre, pienamente consacrato dalla nuova Costituzione ecuadoriana, che, oltre a stabilire una Auditoria permanente sul debito, prevede l’impugnazione dei debiti illegittimi e il divieto della nazionalizzazione dei debiti privati.

Frutto di una lunga lotta del popolo ecuadoriano, l’Auditoria è stata oggetto di un violento attacco delle destre, dentro il Paese e fuori, come hanno raccontato alcuni membri della Caic (Commissione di indagine sul credito pubblico, composta da 10 membri ecuadoriani e 6 stranieri) durante un incontro promosso dalla Remte (la Rete latinoamericana di donne impegnate nella trasformazione dell’economia) sul tema “Auditoria sul Debito: l’esperienza ecuadoriana in prospettiva”. In Paraguay, per esempio - dove il governo Lugo ha intenzione di far partire un’analoga Auditoria - uno dei membri stranieri della Caic, il belga Eric Toussaint, invitato dal presidente proprio per offrire una consulenza sul tema, è stato - come lui stesso ha riferito - via via presentato dalla stampa, in un crescendo di demonizzazione, come “consigliere di Correa”, “consigliere di Chávez”, “consigliere di Fidel Castro che vive a Cuba”. Mentre in Brasile è stata particolarmente dura la campagna scatenata contro María Lucia Fattorelli, altro membro straniero della Caic, accusata, in quanto funzionaria pubblica del Brasile, di pregiudicare gli interessi del suo Paese. “Malgrado le difficoltà che ho vissuto nei mesi trascorsi in Ecuador, i problemi di lavoro e persino di salute conseguenti agli attacchi della Rede Globo - ha dichiarato la Fattorelli - rifarei tutto da capo: per me è stato un onore contribuire a riscattare la dignità dell’America Latina dopo 500 anni di saccheggio”.

Di seguito alcuni stralci dell’intervento tenuto, durante l’incontro della Remte, dall’economista ecuadoriano Alberto Acosta, ex presidente dell’Assemblea nazionale costituente (da cui si è dimesso nel giugno del 2008 per dissensi con il presidente Correa) e da sempre molto vicino ai movimenti sociali. (claudia fanti)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.