
Papa Francesco celebrerà don Tonino Bello
A 25 anni dalla morte di don Tonino Bello, papa Francesco ha scelto di rendere omaggio a questa importante figura della storia contemporanea italiana. Da quanto apprendiamo da fonti di agenzia, saranno sei ore in tutto, divise equamente nelle due tappe di Alessano e Molfetta. Il portavoce vaticano, Greg Burke, ha annunciato anche che il 10 maggio il papa sarà a Nomadelfia e Loppiano, per incontrare rispettivamente la comunità fondata da don Zeno Saltini e visitare la Cittadella internazionale del Movimento dei Focolari.
Parlando a Agensir.it, mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, ha affermato che quella di Bergoglio non sarà «una visita di circostanza, ma la proposta di un modello»: «Il Santo Padre viene a porre il sigillo della sua autorità riconoscendo nel Servo di Dio un testimone autentico del Vangelo e additando la sua persona e il suo messaggio come una fonte preziosa per la missione della Chiesa agli uomini e donne del nostro tempo. Don Tonino è stato un vescovo secondo il Concilio Vaticano II, soprattutto per la sua “attenzione privilegiata agli ultimi e ai poveri, con uno stile di fraternità e con gesti profetici che invitavano alla pace e alla non violenza».
A giudizio di mons. Domenico Cornacchia, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, «c’è un’analogia tra il magistero di Papa Francesco e l’aspetto profetico del messaggio di don Tonino»: «papa Francesco invita spesso a dirigersi verso le periferie non solo geografiche ma anche esistenziali e umane e don Tonino, con la sua ‘Chiesa del grembiule’, l’ha fatto».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!