Nessun articolo nel carrello

Dalla logica della beneficenza a quella della fraternità. Il sogno di Marinetti sulla scia di don Zeno

Dalla logica della beneficenza a quella della fraternità. Il sogno di Marinetti sulla scia di don Zeno

Tratto da: Adista Documenti n° 20 del 02/06/2018

DOC-2916. TODI (PG)-ADISTA. È il sogno di una «Chiesa povera con i poveri», anziché «per i poveri», quello che attraversa il libro, già recensito sulle pagine di Adista (v. numero di Notizie 18/18), di Fausto Marinetti, Caro Francesco. Riflessioni, testimonianze, messaggi (Tau Editrice, pp. 224, euro 15: per acquitare il libro basta cliccare qui). Un libro che offre all'autore l'occasione non solo di soffermarsi sul messaggio di don Zeno (cui papa Francesco ha reso omaggio con la visita a Nomadelfia il 10 maggio scorso) e sul modo in cui quel messaggio è stato da lui tradotto, per vent'anni, nell’«immenso ospedale da campo del Nordest brasiliano», tra le «vittime della guerra del mercato globale», ma anche sul progetto di una Chiesa rinnovata, di un cristianesimo finalmente vissuto, nella consapevolezza che «il cosiddetto popolo di Dio è una nebulosa in formazione» e che, «se non ci impegniamo a rendere Dio tangibile, noi cristiani svaniremo». Di tutto questo abbiamo parlato con Fausto Marinetti, nell'intervista che qui di seguito riportiamo.

Parte superiore del fronte di copertina del libro di Fausto Marinetti, Caro Francesco. Riflessioni, testimonianze, messaggi, Tau Editrice, tratta dal sito dell'editore

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.