Nessun articolo nel carrello

Dal card. Bagnasco preoccupazione e prudenza sul nuovo governo

Dal card. Bagnasco preoccupazione e prudenza sul nuovo governo

Intervistato dalla Stampa, il card. Angelo Bagnasco, presidente del Consiglio delle conferenze episcopali d’Europa, ha espresso chiaramente le sue perplessità sulle ultime esternazioni del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, in materia di migrazioni: la definizione di «vicescafisti» per gli uomini delle Ong lo lascia più che perplesso, anche se il cardinale invita a distinguere le parole dai fatti che verranno. Bagnasco ha manifestato vicinanza e riconoscenza al Presidente della Repubblica. Quindi ha precisato la sua posizione:  «L’immigrazione è un fenomeno epocale che non sembra destinato a concludersi rapidamente, se si concluderà. E in questi anni ormai lunghi dall’Italia, dall’Europa e da molte parti del mondo - e  prima di tutto da parte del Santo Padre - si sono sottolineati i grandi criteri non solo cristiani ma  umanitari dell’accoglienza. Questo è un punto acquisito nella coscienza internazionale. Poi, come  sappiamo, un conto è fare esternazioni soprattutto a certi livelli, e un conto è governare i fenomeni:  questo richiede prudenza, equilibrio e saggezza che necessariamente tutti devono avere. Anche il  governo precedente aveva attuato una presa in carico equilibrata e prudente, per tentativi».

foto di Chad Miller, tratta da Flickr, licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.