
Card. Farrell: inesperti e poco credibili i preti che preparano al matrimonio
Che i sacerdoti non siano le persone più “attrezzate” per insegnare alle coppie laiche come vivere la relazione nella convivenza e nel matrimonio, questo è innegabilmente un dubbio passato per la testa di molti. Sul tema è intervenuto il cardinale irlandese Kevin Farrell (prefetto del Dicastero vaticano per i Laici, la Famiglia e la Vita e responsabile dell'incontro mondiale della Famiglie che si terrà a Dublino a fine agosto) qualche giorno fa, rilasciando un intervista al bimestrale pubblicato della Conferenza episcopale irlandese, Intercom. E la cosa ha fatto notizia. In buona sostanza, infatti, il prefetto vaticano ha ammesso che i religiosi non sono le persone più credibili per insegnare agli altri come vivere nel matrimonio, semplicemente perché «non hanno mai vissuto quell'esperienza. Possono conoscere, solo in teoria, la teologia morale e la teologia dogmatica, ma non hanno l'esperienza di cosa significhi metterla in pratica tutti i giorni».
Farrell, convinto sostenitore di un maggiore coinvolgimento dei laici – e soprattutto delle donne – nella vita della Chiesa cattolica, ha anche ribadito che il clericalismo muore «non perché abbiamo fatto qualcosa per ucciderlo, ma per una semplice questione di numeri»: i preti sono pochi, sempre meno, e non hanno tempo per partecipare agli incontri di preparazione al matrimonio.
* Foto di Conan, tratta da Flickr, immagine originale e licenza. La foto è stata tagliata.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!