Nessun articolo nel carrello

Revochiamo la nazionalità al card. Ezzati. La Commissione Diritti Umani del Senato approva all'unanimità

Revochiamo la nazionalità al card. Ezzati. La Commissione Diritti Umani del Senato approva all'unanimità

SANTIAGO DEL CILE-ADISTA. La Commissione dei Diritti umani del Senato cileno ha deciso di revocare all’arcivescovo di Santiago, card. Ricardo Ezzati (nato in Italia, a Campiglia dei Berici, VI, trasferito in Cile nel 1959), la nazionalità cilena che gli era stata conferita il 24 aprile del 2006 “per grazia”, riconoscendogli il «lavoro proficuo e prezioso» svolto «per più di 30 anni per il bene dei diseredati», soprattutto nel campo dell’educazione. «Ma ora sappiamo che questo non è vero perché non ha sostenuto i minori vittime di abusi», afferma la Commissione, che è «preoccupata per coloro che hanno subìto abusi della loro dignità, che li hanno denunciati, ma sono stati nascosti dalla gerarchia».   

L’iniziativa della revoca, che dovrà essere discussa in Parlamento, è stata promossa da due senatrici, Ximena Rincón del Partito Democratico Cristiano e Adriana Muñoz del Partito per la Democrazia, ed è stata approvata all’unanimità, assenti però due senatori del’Unione Democratica Indipendente.

Il cardinale arcivescovo di Santiago Ricardo Ezzati è sotto indagine della Procura regionale di O'Higgins perché sospettato di aver coperto abusi su minori commessi da preti della sua diocesi. 

*Foto di Template:Rev. Christopher W. Cox, C.S.C., tratta da Wikimedia Commons immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.