
Cei: cambi ai vertici della comunicazione
ROMA-ADISTA. Cambio ai vertici della comunicazione della Conferenza episcopale italiana.
Al Sir (Servizio di informazione religiosa), l’agenzia di informazioni della Conferenza episcopale italiana, lascia Domenico Delle Foglie, che guidava l’agenzia dal gennaio 2013, e al suo posto arriva Amerigo Vecchiarelli, finora caporedattore centrale di Tv2000. L’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei – diretto da don Ivan Maffeis – ha invece un nuovo vicedirettore: Vincenzo Corrado, finora direttore dell’agenzia Sir.
«Il disegno complessivo, con la regia della Segreteria generale e nello specifico dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali – spiega una nota della Cei –, punta a sviluppare una sempre maggiore convergenza e interattività tra le diverse testate che fanno capo alla Chiesa italiana».
Amerigo Vecchiarelli, nato a Roma nel 1961, finora ha ricoperto il ruolo di caporedattore centrale per i servizi di informazione del Tg2000. Sposato e padre di due figli, è stato redattore dell’Agenzia giornalistica News Press e caposervizio del Tg2000. Nel corso della sua vita professionale ha lavorato anche con Radio Vaticana e la Rai.
Vincenzo Corrado, nato a Maglie (Le) nel 1976, è direttore dell’Agenzia Sir dal 2017. Sposato e padre di tre figlie, per il Sir ha curato negli ultimi quindici anni le relazioni con i settimanali cattolici della Fisc, mantenendo rapporti quotidiani con tutto il territorio italiano. Esperto di questioni ecclesiali, ha seguito gli ultimi sviluppi della vita della Chiesa italiana e universale.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!