Nessun articolo nel carrello

Egregio presidente, fermi la strage nel Mediterraneo

Egregio presidente, fermi la strage nel Mediterraneo

ROMA-ADISTA. «Egregio presidente, fermi l'ecatombe nel Mediterraneo». Inizia così il breve messaggio che il combominano p. Alex Zanotelli e altre centinaia di persone (fra le altre don Franco Barbero, Giancarla Codrignani, don Roberto Fiorini, Raniero La Valle, Giuliana Martirani, p. Carmine Miccoli, Lilia Sebastiani), ed associazioni hanno inviato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella invitandolo ad intervenire sulla tragedia e il crimine dei migranti morti annegati nel mar Mediterraneo

«Egregio presidente della Repubblica - si legge nell'appello lanciato dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo -, fermi l'ecatombe in corso nel Mediterraneo richiamando il governo al dovere di soccorrere i naufraghi, di salvare le vite umane in pericolo.

È il governo italiano, che da un anno sta facendo di tutto per impedire che i naufraghi siano soccorsi e recati in salvo nel nostro paese, il primo responsabile della mattanza di esseri umani nel Mediterraneo: potrebbe salvarli tutti, ed invece decide di farli morire.

Chiunque lo vede, chiunque lo sa. Tacere significa essere complici di un immane massacro.

Lei è il presidente della Repubblica, il primo magistrato del nostro Paese: nelle forme previste dall'ordinamento, nel pieno adempimento dei suoi doveri istituzionali, intervenga per far cessare la strage, intervenga per impedire altre morti di esseri umani innocenti ed inermi».

(per adesioni: centropacevt@gmail.com)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.