Nessun articolo nel carrello

4 agosto di Arturo Paoli

4 agosto di Arturo Paoli

Domenica 4 agosto 2019 ricorre il 62° anniversario della fondazione della prima fraternità italiana dei Piccoli Fratelli del Vangelo, avvenuta il 4 agosto del 1957. I primi fratelli che arrivarono ad Iglesias venerdì 2 agosto di quell’anno, si “attendarono” nel villaggio minerario di Bindua, stabilendosi provvisoriamente nella chiesetta di San Severino, che divenne per qualche mese la loro casa (dormivano in due nella piccolissima sacrestia e il terzo ai piedi dell’altare). I primi fratelli furono: Arturo Paoli (italiano, proveniente dall’Algeria), Paul Cheval e Marcel Laffage (francesi).

Per celebrare quell’avvenimento, nel 2007 ho pubblicato il libro “Svegliate Dio!”, che raccoglie 18 conversazioni tenute da fratel Arturo in Sardegna a partire dal 1973, fino all’ultima del dicembre 2006, di cui allego una copia dell’indice. Io ero presente e ho registrato le 2 conferenze del 1973 e quella del 2006.

Mi sembra bello far memoria di quel momento importante  a distanza di 62 anni. Ricordare tutti i Piccoli Fratelli e tutte le persone amiche che hanno sostenuto quella esperienza di vita, davvero preziosa per la popolazione mineraria di Bindua, per la Chiesa sarda, per le tante persone laiche e religiose che hanno potuto arricchirsi a quella testimonianza di vita evangelica.

Nel 2007 ho realizzato questo video, con la preziosa collaborazione di una cara amica. Quasi tutte le fotografie, anche in Israele, le ho fatte io.

Condivido il video soltanto ora, con molta gioia, perché in passato mi è stato impedito per motivi connessi al copy ryght.

 

Per accedere al video su You Tube cliccare sul seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=CC0SY-j46II&t=45s

 

 

Con l’occasione segnalo che il giorno 4 agosto sono avvenuti due eventi dolorosi che hanno segnato la vita di fratel Arturo Paoli:

 

- il 4 agosto del 1944, a Lucca, è stato ucciso dalle SS naziste – con la collaborazione dei fascisti locali – Don ALDO MEI – parroco di Fiano della Pescaglia, coetaneo e amico di fratel Arturo.

Per chi desidera vederlo, su You Tube, ho inserito un video, con un ricordo di fratel Arturo.

Questo il link per accedere al video:

https://www.youtube.com/watch?v=9DurbRcA4B4

 

 

- il 4 agosto 1976 fu assassinato a La Rioja (Argentina), il vescovo ENRIQUE ANGELELLI, in un incidente stradale organizzato ad hoc dai suoi carnefici. Fratel Arturo è stato amico e collaboratore del vescovo Angelelli, che era anche in ottimi rapporti con padre Jorge Mario Bergoglio, all’epoca provinciale dei Gesuiti per l’Argentina e rettore del Collegio Maximo, dove ha nascosto e salvato numerosi perseguitati dal regime assassino.

Mons. Angelelli è stato beatificato il 27 aprile 2019 in seguito al decreto adottato da Papa Francesco, insieme ai sacerdoti Carlos de Dios Murias e Gabriel Longueville, il catechista Wenceslao Pedernera, anch’essi assassinati qualche mese prima del vescovo. 

Questo il link per accedere al video della cerimonia di beatificazione, per chi lo desidera:

https://www.youtube.com/watch?v=NFDHHcA0iHs&feature=share

 

Di fratel Arturo, del vescovo Angelelli, e degli altri martiri beatificati, ho avuto modo di parlarne con Papa Francesco, in occasione del nostro incontro a Roma, al termine dell’udienza Generale del 15 maggio scorso.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.