
Santa sede: la Cina è più vicina?
MONACO DI BAVIERA-ADISTA. Proseguono i contatti ad alto livello fra Santa sede e Repubblica popolare cinese dopo l’importante accordo sulla nomina dei vescovi del settembre 2018.
Ieri, 14 febbraio 2020, a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera 2020, c’è stato un incontro riservato fra mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa sede – il “ministro degli esteri” vaticano –, e Wang Yi, consigliere di Stato e ministro degli Affari esteri della Repubblica popolare cinese.
Nel corso del colloquio, informa una nota della sala stampa della Santa sede. «sono stati evocati i contatti fra le due parti, sviluppatisi positivamente nel tempo. In particolare, si è evidenziata l’importanza dell’Accordo provvisorio sulla nomina dei vescovi, firmato il 22 settembre 2018, rinnovando altresì la volontà di proseguire il dialogo istituzionale a livello bilaterale per favorire la vita della Chiesa cattolica e il bene del popolo cinese. Apprezzamento è stato espresso per gli sforzi che si stanno compiendo per debellare l’epidemia di coronavirus e solidarietà nei confronti della popolazione colpita». Poche settimane, infatti, il Vaticano ha inviato in Cina 700mila mascherine per contribuire alla battaglia contro il Coronavirus (v. Adista News del 3 febbraio). «Infine – conclude la nota della Santa sede –, si è auspicata maggiore cooperazione internazionale al fine di promuovere la convivenza civile e la pace nel mondo e si sono scambiate considerazioni sul dialogo interculturale e i diritti umani».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!