Nessun articolo nel carrello

Un ufficio della Nunziatura vaticana anche a Ramallah

Un ufficio della Nunziatura vaticana anche a Ramallah

La Santa Sede intende aprire anche a Ramallah un ufficio della nunziatura, la cui sede è in Israele, a Tel Aviv. Lo ha detto, ieri, proprio a Ramallah, l'arcivescovo Leopoldo Girelli, nunzio in Israele, Cipro e Delegato apostolico in Palestina, durante la visita che ha reso a Hanan Ashrawi, membro del Comitato Esecutivo dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP).

Secondo la stampa locale, riferisce Il Sismografo, nel corso dell'incontro si è discusso delle relazioni bilaterali e degli ultimi sviluppi politici regionali e globali, nonché sulle minacce specifiche che affrontano i popoli della regione. La rappresentante palestinese ha spiegato al nunzio il rifiuto del suo governo e del suo popolo sul cosiddetto "piano di pace per il Medio Oriente" presentato dal presidente Usa Donald Trump alcune settimane fa, concordando con l’ospite sullo status della Città Santa di Gerusalemme.

Mons. Girelli dal canto suo ha ribadito la posizione vaticana a sostegno della soluzione dei “due popoli e due Stati” e ha rinnovato il desiderio di rinforzare e accrescere i rapporti bilaterali.

La signora Ashrawi ha espresso, al termine dell'incontro, il suo profondo apprezzamento per le posizioni della Santa Sede a sostegno dei diritti del popolo palestinese. Al tempo stesso l'alto esponente del governo palestinese ha voluto rinnovare sia il desiderio di rafforzare le relazioni bilaterali tra Palestina e Vaticano sia l’applicazione dell'Accordo della Santa Sede con lo Stato della Palestina firmato il 26 giugno 2015.

*Ramallah (al-Ramla) in una foto di Shahana Shamsuddin, tratta da Commons Wikimedia, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.