
Preghiere al tempo del coronavirus: intermediari, san Giuseppe e la Madonna
Di fronte all’emergenza sanitaria in cui ci ha gettato il Covid-19, la Chiesa italiana promuove un momento di preghiera per tutto il Paese con il seguente invito: alle 21 di giovedì 19 marzo, festa di San Giuseppe, custode della Santa Famiglia, ogni fedele reciti in casa il rosario e esponga alle finestre di casa un piccolo drappo bianco o una candela accesa. TV2000 offrirà la possibilità di condividere la preghiera in diretta.
«Faccio mio l’appello dei Vescovi italiani» ha detto ieri papa Francesco, sollecitando, in suo un «appello», a partecipare ad un’altra iniziativa, più tradizionale: «I prossimi venerdì e sabato 20-21 marzo – ha annunciato – si svolgerà l’iniziativa “24 ore per il Signore”. È un appuntamento importante della Quaresima per la preghiera e per accostarsi al sacramento della riconciliazione».
Consapevole delle difficoltà imposte dalla crisi sanitaria, ha aggiunto: «Purtroppo a Roma, in Italia e in altri Paesi questa iniziativa non potrà avere luogo nelle forme consuete a causa dell’emergenza del coronavirus. Tuttavia, in tutte le altre parti del mondo, si continuerà con questa bella tradizione. Incoraggio i fedeli ad accostarsi in maniera sincera alla misericordia di Dio nella confessione e a pregare specialmente per quanti sono nella prova a causa della pandemia».
«Dove non si potrà celebrare 24 ore per il Signore», ha annotato infine, «sono certo che si potrà vivere questo momento penitenziale con la preghiera personale».
*Foto tratta da wikigallery.org, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!