Nessun articolo nel carrello

Covid-19 e spese militari:

Covid-19 e spese militari: "Uno spreco oltraggioso e una perdita di opportunità"

«La crisi pandemica COVID-19 ha mostrato al mondo quali dovrebbero essere le priorità dell'umanità». Ne sono certe la Rete Italiana per il Disarmo e la Campagna Globale sulle Spese Militari, secondo le quali la minaccia del coronavirus a livello globale rende ingiustificate e «vergognose» le ingenti spese militari in tutto il mondo, «uno spreco oltraggioso e una perdita di opportunità» verso la costruzione di società sicure, sane, «più giuste, verdi e pacifiche».

Sono ben 1.820 i miliardi di dollari che ogni anno vengono devoluti in spesa militare, «quasi 5 miliardi di dollari al giorno, 239 dollari a persona». Una spesa colossale che poche élite globali decidono di sottrarre al finanziamento di «politiche che affrontano le nostre reali minacce alla sicurezza», come la pandemia, che «può essere affrontata solo sostenendo l'assistenza sanitaria e le altre attività di sostegno alla vita, non con attrezzature militari e personale preparato per la guerra».

Per la Rete Disarmo e per la Campagna GCOMS, che promuove le Giornate Globali di Azione sulle Spese Militari (10 aprile-9 maggio), «abbiamo bisogno di meno soldati, cacciabombardieri, carri armati e portaerei e più medici, ambulanze e ospedali. Per decenni ci siamo sbagliati sulle nostre reali priorità, è dunque giunto il tempo di (ri)considerare come la spesa militare si sia presa un'enorme quantità di risorse pubbliche per fornire una falsa nozione di sicurezza che non ha nulla a che fare con le esigenze e i diritti delle persone in materia di assistenza sanitaria, istruzione e alloggio, per citare solo alcuni tra i servizi sociali essenziali».

Questa pandemia costringe a ripensare la spesa pubblica: le reti pacifiste chiedono alla politica un impegno serio e credibile per «spostare il bilancio militare verso i veri bisogni umani». Al fine di liberare risorse per l’emergenza sanitaria in corso, ma «anche per far fronte alle emergenze climatiche e umanitarie che anche ogni anno uccidono migliaia di persone, specialmente nei paesi del Sud del mondo che stanno subendo le peggiori conseguenze di un modello economico che è stato loro imposto».

Nel corso delle Giornate Globali d’Azione sulle Spese Militari, spiegano i due estensori del comunicato, «ci mobiliteremo insieme, da Seul a Toronto e da Sydney a Buenos Aires, dall’Italia al mondo per chiedere importanti riduzioni della spesa militare al fine di finanziare misure urgenti per affrontare la pandemia di Covid-19 e fornire sicurezza umana a tutti».

In chiusura, i promotori delle Giornate suggeriscono una serie di iniziative di sensibilizzazione e pressione che ogni singolo cittadino può intraprendere per partecipare alle Giornate 2020, anche stando a casa, attraverso email e social network.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.