Nessun articolo nel carrello

27 aprile: la preghiera di Assisi per l'est del Congo

27 aprile: la preghiera di Assisi per l'est del Congo

Nel consueto appuntamento di preghiera per la pace, istituito il 27 di ogni mese dal vescovo di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, mons. Domenico Sorrentino in memoria dello storico incontro interreligioso per la pace di Assisi voluto da Giovanni Paolo II nel 1986, si ricorda oggi la drammatica situazione nelle province congolesi orientali del Kivu, devastate da guerra, fame, ebola e, in questi ultimi tempi, anche dalla pandemia di coronavirus e dall'alluvione di 10 giorni fa, che ha ucciso decine di persone e devastato migliaia di abitazioni, costringendo 80mila persone a sopravvivere grazie agli aiuti umanitari.

Scrive il vescovo Sorrentino nell'invito alla preghiera (fonte: umbrianotizieweb.it) che, sebbene certe popolazioni colpite da guerre a bassa tensione vengano puntualmente ignorate e "dimenticate" da media, politica internazionale e opinione pubblica globale, «nel cuore di Dio sono invece molto vive e presenti. Tra i conflitti armati definiti in quel modo c'è appunto quello in Kivu, una regione della Repubblica Democratica del Congo, la cui disgrazia sembra essere dettata dalla sua ricchezza, ovvero dalle materie prime presenti nel sottosuolo (in primis il coltan) indispensabili per la nostra tecnologia (smartphone, computer...). Il governo e alcune formazioni armate irregolari ormai da anni si contendono il controllo delle aree delle miniere con la violenza. Molto spesso sono donne e bambini a restare vittime di crudeltà di ogni tipo. A questo si aggiunge l'epidemia di ebola che ha mietuto un numero impressionante di vittime e che sembra essere stata ormai ridotta drasticamente proprio nel momento in cui la pandemia del Covid 19 sta raggiungendo il continente africano. Non è difficile comprendere quali effetti distruttivi avrebbe la diffusione della pandemia nel continente africano poco attrezzato in termini di assistenza sanitaria e di infrastrutture. Sono tutte ragioni - conclude il vescovo - che ci inducono a elevare la nostra preghiera dell'appuntamento del 27 aprile all'unico Dio secondo le diverse tradizioni religiose, nei tempi e nei modi che ciascuno sceglierà, per le popolazioni di quella vasta area del Congo. In questo tempo in cui anche il nord del mondo vede negli occhi la morte e la sofferenza di tanti fratelli e sorelle, sgorghi più forte anche la supplica perché gli uomini possano accogliere il dono della pace».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.