
Sviluppo sostenibile e pandemia: a settembre la IV edizione del Festival promosso dall'ASviS
Giunge in tempo di pandemia l’edizione 2020 del Festival dello Sviluppo Sostenibile, «la grande iniziativa per sensibilizzare e mobilitare la società italiana sui temi della sostenibilità economica, sociale, ambientale e istituzionale», con lo sguardo fisso sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) previsti nell’Agenda 2030 dell'Onu, che l’Italia e altri 192 Paesi hanno sottoscritto nel 2015. A causa del coronavirus, questa quarta edizione del Festival promosso dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), dal titolo “Shaping our future together”, si svolgerà non più a maggio-giugno, ma tra il 22 settembre e l’8 ottobre. Gli eventi e le manifestazioni, lungo tutto il Paese, assicurano gli organizzatori, «verranno realizzati in linea con le indicazioni fornite del Governo per fronteggiare l’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus». E proprio la pandemia, con i suoi nefasti effetti economici e sociali, offrirà l’occasione per allargare la riflessione sulle «opportunità di reazione alla crisi e di trasformazione del sistema socioeconomico grazie a politiche nazionali ed europee disegnate proprio nell’ottica dell’Agenda 2030».
«Tutti – ricorda l’ASviS – possono partecipare al Festival organizzando un evento, anche online, o prendendo parte a quelli in calendario. Gli eventi dovranno svolgersi tra il 22 settembre e l'8 ottobre e vertere sui temi dell'Agenda 2030» (qui le istruzioni su come promuovere un evento nell’ambito del Festival).
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!