Nessun articolo nel carrello

Ancora un sacerdote ucciso in Salvador. Costernazione e incredulità

Ancora un sacerdote ucciso in Salvador. Costernazione e incredulità

Lo hanno ritrovato vicino alla sua macchina sulla strada che lo riportava a casa, al Seminario filosofico "San Óscar Arnulfo Romero" di cui era rettore. Il corpo del sacerdote p. Ricardo Cortez della diocesi di Zacatecoluca, nel cuore del Salvador, era fuori della sua automobile, crivellato di proiettili. L’omicidio risale al 6 agosto, secondo la ricostruzione delle autorità che stanno conducendo l’indagine.

Un atto «vile», un «crimine esecrabile» che resta inspiegabile, scrive in una nota la diocesi. Il sangue innocente di un «buon sacerdote» «continua a bagnare la terra del Salvador» in questo «anno di martirio, che ricorda i quarant'anni dall'assassinio di monsignor Oscar Romero, ma anche l'anniversario del martirio di padre Cosme Spessotto e altri confratelli».

«Costernazione per un crimine abominevole», per «questo gravissimo e sacrilego assassinio» è stata espressa dalla Conferenza episcopale salvadoregna nel comunicato datato 8 agosto e che «il terzo omicidio perpetrato negli ultimi anni contro i nostri sacerdoti», uccisi uno nel 2018 (Walter Osmir Vásquez), uno del 2019 (p. Cecilio Pérez). «Esigiamo che si chiarisca la verità e che sia fatta giustizia», aggiungono, «esigiamo che tali delitti non rimangano impuniti perché non si ripetano mai più».

«La coraggiosa testimonianza dei nostri martiri e quella dei nostri sacerdoti assassinati - concludono i vescovi - incoraggia e spinge tutti noi a continuare a dare una testimonianza fedele alla nostra la fede in Cristo, per vincere il male con il bene. Il sangue dei martiri rafforza e fa fruttificare la fede dei cristiani».

*Cattedrale di Zacatecoluca, tratta da Wikimeia, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.