Nessun articolo nel carrello

Rituale indigeno per la sepoltura di dom Pedro Casaldáliga

Rituale indigeno per la sepoltura di dom Pedro Casaldáliga

È stato sepolto il 12 agosto a Sao Félix do Araguaia, la città di cui è stato vescovo, nel cuore dell'Amazzonia brasiliana (Stato del Mato Grosso), dom Pedro Casaldáliga, spentosi l’8 agosto a 92 anni a causa di una infezione polmonare (vedi qui, qui e qui).

Gruppi di indigeni hanno partecipato al funerale e all’inumazione, avvenuta - riferisce l’agenzia Efe - in un cimitero degli indigeni Iny (Karajá) a pochi metri dal fiume Araguaia e sotto un enorme albero Pequi, simbolo della cultura regionale. I rappresentanti dell'etnia Xavante, i cui torsi erano dipinti di nero e rosso e che Casaldàliga difese in più occasioni, hanno assistito alla sepoltura e piantato una croce di legno sulla sua umile tomba dove ora riposano le spoglie del leader religioso catalano.

Subito dopo, i parrocchiani di Sao Félix do Araguaia, dove Casaldàliga ha vissuto per più di 50 anni, hanno posto fiori e scritte sul tumulo di terra che copriva le spoglie del vescovo.

Il funerale si era svolto presso il Centro comunitario Tía Irene, in cui gli stessi Xavante hanno eseguito un rituale circondando il corpo di Casaldàliga, che giaceva in una canoa indigena. Imbalsamato, il copro di dom Pedro vi era giunto provenendo dal Santuario dei Martiri da Caminhada, nello stato del Mato Grosso, dopo un viaggio via terra di quasi un'intera giornata.

*Foto della fioritura dell'albero Pequi, messa gentilemnte a disposizione dal sito http://www.pianteinviaggio.it/immagine originale 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.