Nessun articolo nel carrello

Parole importanti, azioni conseguenti: il WWF in vista della Cop15 sulla Biodiversità

Parole importanti, azioni conseguenti: il WWF in vista della Cop15 sulla Biodiversità

«La mancanza di rispetto per la natura da parte dell’umanità può avere impatti catastrofici su tutti gli aspetti della nostra vita», ha detto Giuseppe Conte in un videomessaggio inviato al “Summit sulla Biodiversità” promosso a New York dal presidente dell’Assemblea Generale Onu, Volkan Bozkir (Askanews, 30/9). La pandemia «ci ricorda questo fatto. Distruggere e degradare la biodiversità aumenta il rischio di diffondere malattie dalla fauna selvatica alle persone». Inoltre, prosegue Bokzir, «perdita di biodiversità, cambiamento climatico e pandemia hanno colpito duramente i più vulnerabili, con il rischio di minare i nostri sforzi per promuovere uno sviluppo sostenibile ed equo, in linea con l’Agenda 2030».

«Quelle pronunciate dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte», ha commentato a stretto giro la presidente del WWF Italia, Donatella Bianchi, «sono parole importanti: è arrivato il momento di intervenire con forza per convincere gli Stati a definire obiettivi ancora più ambiziosi per costruire un mondo sostenibile, resiliente, inclusivo ed equo, intervenendo con determinazione sulla crisi climatica e sulla perdita di biodiversità, che sono tra loro interdipendenti e che stanno minacciando il benessere e la salute dell’umanità».

In vista della Cop15 sulla Biodiversità, che si svolgerà in Cina (Kunming 2021),aggiunge la presidente, «è necessario che i governi sposino un obiettivo al 2030 “nature positive”, per un “mondo con più Natura”, individuando azioni concrete ed immediate per arrestare rapidamente e invertire la curva della perdita di biodiversità (come ha evidenziato il Living Planet Report in meno di 50 anni abbiamo perso in media 2/3 delle popolazioni di mammiferi, uccelli, anfibi, rettili e pesci). Anche in Italia è necessario un grande piano di ricostruzione e ripristino della biodiversità che favorisca la resilienza degli ecosistemi e rivitalizzi il nostro capitale naturale. Solo un pianeta più verde, più sano e più sicuro e solo nuovi modelli di sviluppo più sostenibili garantiranno il benessere futuro dell’umanità»

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.