
Il Vaticano indaga su ex vescovo di Danzica per sospetta copertura di abusi
L’Agenzia Nova, bollettino della srl omonima - «società specializzata nell’informazione di servizio, nel monitoraggio delle fonti d’informazione internazionali, nei servizi giornalistici, editoriali e di comunicazione», dice il sito – ieri ha dato notizia che «il Vaticano indaga su ex arcivescovo di Danzica per presunta copertura di abusi sessuali». Si tratta di mons. Leszek Slawoj Glodz, ex arcivescovo di Danzica, sospettato di negligenza riguardo a denunce di abusi sessuali. «L'arcivescovo di Varsavia – riferisce la Nova –bavrebbe indagato su Glodz per "negligenza verso una denuncia" legata a un presunto abuso di minori da parte di alcuni sacerdoti dell'arcidiocesi di Danzica. Le medesime accuse erano state presentate già l'anno scorso. Glodz all'epoca aveva negato qualsiasi accusa e oggi gli sforzi per avere un commento dall'arcivescovo sulla nuova inchiesta sono stati vani, con la curia di Danzica che ha detto che non sa dove sia attualmente Glodz». L’agenzia ricorda che «il mese scorso papa Francesco ha accettato le dimissioni del vescovo della città polacca di Kalisz, Edward Janiak, accusato di proteggere sacerdoti noti per aver commesso abusi su bambini».
*Cattedrale nella città vecchia di Danzica, tratta da dreamstime.com, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!