Nessun articolo nel carrello

Musulmani samaritani e una dimostrazione: la banalità del pregiudizio

Musulmani samaritani e una dimostrazione: la banalità del pregiudizio

 “Musulmani samaritani” titola Tonio Dell'Olio il suo “Mosaico dei giorni” del 5 novembre. Riferisce un atto di eroismo nel momento del tremendo ultimo attentato terrorista a Vienna, 

Musulmani samaritani

Tonio Dell'Olio

Due giovani turchi e uno palestinese sono stati pubblicamente riconosciuti dalle autorità austriache come eroi: Mikail Özen, Recep Tayyip Gültekin e Osama Joda. Nella notte buia di fanatismo e sangue a Vienna, anno soccorso un poliziotto e una donna mentre l'attentatore continuava a sparare all'impazzata. Tant'è che uno dei giovani è rimasto leggermente ferito a una gamba. Il tutto attentamente documentato dalle telecamere di sicurezza di alcuni locali del centro. Il dato che per molti risulta sorprendente e manda all'aria tutti i pregiudizi di cui siamo impregnati è che tutti e tre questi giovani sono musulmani e che continuano a ripetere che non hanno esitato nemmeno un attimo a prestare soccorso alle persone colpite. È venuto loro spontaneo. Forse anche in base agli insegnamenti ricevuti. Morale dei fatti è che forse i terroristi di Nizza, Vienna e Kabul non centrano nulla col Corano ma ne fanno la peggiore delle caricature possibili, e che la comune umanità è più profonda e radicata delle appartenenze di fede. Sarà un'eresia ma salva vite umane. A proposito, ma non vi sembra che questi fatti abbiano lo stesso profumo della parabola evangelica del Samaritano?

*Foto tratta da wordpress.com,immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.