Nessun articolo nel carrello

"Aiutiamo l'America"

La newsletter della "Cosituente Terra" del 7 novembre ha per oggetto la situazione politica degli Stati Uniti, con un presidente eletto, il democratico Joe Biden, che deve assumere il suo incarico a gennaio 2121, e un presidente uscente, il repubblicano Donald Trump, che non riconosce la vittoria dell'avversario. Gli Stati Uniti hanno bisogno di aiuto per uscire da questo momento critico e ne ha bisogno il mondo, perché l'America è grande e potente e senza il suo contributo il disastro ambientale verso stiamo correndo non potrà mai essere arginato.

 

AIUTIAMO L’AMERICA

Care Amiche ed Amici, Socie e Soci,

la lotta politica in America ha raggiunto livelli di massima crisi, nel momento in cui lo stesso meccanismo fondante della democrazia formale, il suffragio elettorale, viene delegittimato e messo sotto attacco. È il sintomo che questa volta è in atto non solo uno scontro tra divergenti interessi economici e di potere, ma tra valori altissimi di umanità e di vita comune: uno scontro che verosimilmente, non sappiamo con quanta asprezza, continuerà anche dopo la proclamazione dell’eletto.

Siamo consapevoli che il corso di questo conflitto può compromettere un lungo futuro nel mondo e condizionerà anche fortemente l’avanzamento del progetto di una Costituzione della Terra fondata sull’unità umana e su una conversione del pensiero. Perciò dobbiamo chiederci che cosa possiamo fare noi per favorire sviluppi positivi della società americana verso il rispetto dei diritti umani, la pace, il ripudio delle armi e il disarmo atomico, la ripresa dell’internazionalismo democratico, il sostegno alle cause del diritto e della liberazione dei popoli. La cosa migliore è di metterci noi stessi su questa strada, anticipando per quanto possibile le acquisizioni verso tali traguardi, appellandoci alle nostre tradizioni e nel contempo criticandole e superandole, così come a quelle dell’Europa, aderendo al Trattato per l’interdizione delle  armi nucleari e inducendo gli altri Paesi NATO a farlo,  abolendo le discriminazioni di cittadinanza, accogliendo gli “stranieri”, disarmando gli odi religiosi, intessendo reti di cooperazione e di amicizia con tutti i popoli, facendo avanzare le culture del costituzionalismo e della giustizia.

In questa cornice pubblichiamo sul nostro sito l’audizione alla Camera di Luigi Ferrajoli con una puntuale critica alla “falsa riforma dei decreti Salvini”, e una severa analisi di Barbara Spinelli sull’islamofobia francese e il conseguente spegnersi dei Lumi.

Con i più cordiali saluti

www.costituenteterra.it

*La Casa Bianca. Foto di Donna Williams tratta da Pixabay, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.