
I vescovi statunitensi "riconoscono" la vittoria di Joe Biden, secondo presidente cattolico nella storia degli Usa
Firmata dall'arcivescovo di Los Angeles e presidente della Conferenza Episcopale del Nord America, D. José H. Gomez, è giunta ieri 7 novembre, la nota dei vescovi statunitensi con la quale riconoscono che Joseph R. Biden «ha ricevuto voti sufficienti per essere eletto 46esimo presidente degli Stati Uniti d'America».
«Ringraziamo Dio – dice il testo diffuso online – per la benedizione della libertà. «Il popolo americano ha manifestato in queste elezioni. Ora è tempo che i nostri leader si uniscano in uno spirito di unità nazionale e siano pronti al dialogo e all'impegno per il bene comune». Le comunità siano «agenti di pace», è l’auspicio, capaci di «promuovere la fraternità e la fiducia reciproca» e di «rinnovato spirito di vero patriottismo».
«La democrazia – sottolinea la nota – richiede che tutti ci comportiamo come persone virtuose e autodisciplinate. Chiede che rispettiamo la libera espressione delle opinioni e ci trattiamo con carità e civiltà, anche se siamo profondamente in disaccordo nei nostri dibattiti su questioni di diritto e ordine pubblico».
«Ci congratuliamo con il signor Biden» che, riconoscono con comprensibile soddisfazione, «si unisce a John F. Kennedy come secondo presidente degli Stati Uniti a professare la fede cattolica». Le felicitazioni piscopali vanno anche alla senatrice Kamala Harris, «la prima donna nella storia ad essere eletta vicepresidente».
*Foto tratta da Pixabay, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!