Nessun articolo nel carrello

"Libera i tuoi prigionieri": è online il rapporto ACF sui cristiani detenuti per la loro fede

Libera i tuoi prigionieri è il Rapporto della fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACF) sui cristiani ingiustamente detenuti nel mondo a causa della loro fede. Per ogni Paese preso in esame il dossier tratta in maniera approfondita un “caso” emblematico – il vescovo James Su Zhimin in Cina, il patriarca Antonios in Eritrea, Leah Sharibu in Nigeria e Maira Shahbaz in Pakistan –, una serie di altri casi meno noti e le rispettive condizioni di detenzione.

La prefazione è curata da Asia Bibi, contadina pakistana cattolica, condannata all’impiccagione con l’accusa di blasfemia e infine assolta nel 2018 dalla Corte Suprema. «Sono numerosissime le persone ingiustamente detenute e, come nel mio caso, il loro crimine è la fede che non vogliono rinnegare», spiega Asia Bibi. In particolare le giovani ragazze di minoranze cristiane «sono dei facili bersagli perché a causa della loro fede hanno scarso rilievo nella società e i tribunali avranno poca sollecitudine nei loro confronti».

In molti Paesi, prosegue Asia Bibi, i credenti cristiani non sono al sicuro e vivono costantemente sotto la minaccia di aggressioni, stupri e ritorsioni militari. «È tempo che il mondo ascolti le loro storie», conclude la prefazione;«è tempo che i governi agiscano. È tempo di manifestare in difesa delle nostre comunità di fedeli, vulnerabili, povere e perseguitate. Non dobbiamo fermarci finché l’oppressore non senta finalmente il nostro grido: “Libera i tuoi prigionieri”».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.