Nessun articolo nel carrello

#50annidiumanità: un compleanno speciale per Medici Senza Frontiere

#50annidiumanità: un compleanno speciale per Medici Senza Frontiere

Fondata a Parigi nel 1971, Medici Senza Frontiere (Msf) compie i suoi primi “50 anni anni di umanità”, nel corso dei quali, grazie soprattutto al sostegno di donatori privati – si legge in una sezione del sito di Msf dedicata ai “#50annidiumanità. Insieme possiamo andare oltre” –, è riuscita a intervenire «dov’è più difficile» portare soccorso medico e umanitario: «Salvare vite e portare cure, ma anche denunciare crisi dimenticate e violenze. Oltre ogni ostacolo e indifferenza».

Il sito dedicato è suddiviso in due grandi sezioni. Nella prima, “Scopri la nostra storia”, si raccontano i 50 anni di cure e assistenza sanitaria nelle zone più calde del pianeta, «fatti anche di testimonianza, denunce, prese di posizione su temi umanitari e importanti traguardi raggiunti». Anno per anno, vengono sviscerati, lungo una linea temporale interattiva, i momenti cruciali dell’impegno dell’organizzazione, dalla fondazione nel 1971 fino alle emergenze più recenti, tra le quali il salvataggio dei migranti nel Mar Mediterraneo, la guerra nello Yemen bombardato da una coalizione a guida saudita, la crisi dei Rohingya in fuga dal Myanmar, l’occupazione e la repressione israeliana a Gaza, il ciclone del 2019 in Mozambico e, infine, la pandemia da Covid-19, durante la quale Msf ha potuto mettere in campo, in Italia e nel mondo, la grande esperienza maturata nella gestione delle epidemie.

Nella seconda sezione, dal titolo “Leggi le storie degli operatori umanitari e dei pazienti”, sono raccolte le testimonianze dirette degli operatori sul campo, dei medici impegnati in giro per il mondo, dei capo progetto e dei vertici dell’organizzazione. Un altro modo di raccontare i #50annidiumanità con gli occhi di chi li ha vissuti in prima linea.

Il sito chiude con un appello a sostenere l’organizzazione umanitaria con delle libere donazioni: «Grazie a te continueremo a guardare avanti!», si legge: «Per continuare a intervenire dove c’è più bisogno di noi, abbiamo bisogno di te».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.