Nessun articolo nel carrello

Religiose e religiosi tedeschi del Cammino sinodale: avanti con le benedizioni alle coppie gay

Religiose e religiosi tedeschi del Cammino sinodale: avanti con le benedizioni alle coppie gay

BERLINO-ADISTA. «Ci uniamo alla lunga fila di coloro che alzano risolutamente la loro voce per la benedizione delle unioni dello stesso sesso e contro una morale sessuale discriminatoria e marginalizzante": questa volta a dire “no” al “no” vaticano a un rito per celebrare in chiesa un’unione gay sono le religiose e i religiosi direttamente coinvolti nel dialogo sulla riforma cattolica del Cammino sinodale tedesco. «Lo facciamo nella consapevolezza che Dio ama tutte le persone allo stesso modo - indipendentemente dalla loro identità di genere e dai loro piani di vita individuali - e li benedice indiscriminatamente», hanno detto in un comunicato stampa, affermando di voler «lavorare a forme liturgiche appropriate per la benedizione delle coppie dello stesso sesso». Il comunicato, che reca undici firme, è sottoscritta dalla presidente della Conferenza tedesca delle Superiore e dei superiori (DOK), suor Katharina Kluitmann, dalla benedettina Philippa Rath e dal priore cistercense e vicepresidente del DOK, p. Bruno Robeck, dalla priora generale delle domenicane di Arenberg a Coblenza, suor Scholastika Jurt, suor Bettina Rupp, delle Suore Missionarie verbite, p. Thomas Wierling dei Canisiani, il gesuita Stephan Kessler e il domenicano Simon Hacker, suor Franziska Dieterle delle Suore Francescane dei Quattordici Santi, Maria Stadler dell'Ordine delle Missionarie di Cristo e suor Nicola Maria Schmitt, delle Suore della Misericordia di San Vincenzo de 'Paoli a Untermarchtal.

Nella loro dichiarazione i religiosi e le religiose affermano che i fondatori delle rispettive congregazioni avevano insegnato «a onorare tutte le persone alla sequela di Gesù senza eccezioni, ad incontrarle apertamente e con ospitalità, ad accompagnarle nel loro stile di vita e a assicurare loro la benedizione di Dio come fratelli e sorelle».

In Germania, come in altri Paesi, c'è una notevole resistenza al divieto imposto dal Vaticano: centinaia di teologi hanno protestato contro il Responsum di Roma e più di 2.000 pastori hanno annunciato che continueranno a benedire le coppie omosessuali; proteste indignate anche dal Gruppo di Lavoro Interfrancescano.

*Foto di Ultrafreiheit tratta di Wikimedia Commons. Immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.