Nessun articolo nel carrello

Balcanizzazione dell’Est Congo:

Balcanizzazione dell’Est Congo: "Nigrizia" punta il dito sul regime ruandese

Le province orientali della Repubblica Democratica del Congo sono balzate agli onori delle cronache italiane dopo l’agguato del 22 febbraio scorso che ha portato alla morte l’ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo. In realtà, da decenni quella regione, tra le più ricche del pianeta, è terreno di contesa per bande armate, milizie paramilitari, multinazionali senza scrupoli ed eserciti dei Paesi confinanti, in un tentativo di «balcanizzazione» funzionale all’estrazione e alla commercializzazione di minerali preziosi come l’oro o strategici come il coltan e il cobalto, fondamentali per l’industria hi-tec. Di questo caos senza fine, denuncia il mensile dei missionari comboniani Nigrizia, «il Rwanda tiene le fila», tant’è che «un omicidio così pesante non può avvenire senza il via libera di Paul Kagame, alla testa del Rwanda dal 1994».

Messo da parte l’omicidio Attanasio, nelle province del Nord Kivu, Sud Kivu e Ituri si continua a uccidere. E anche questo dimostra che «se ci fosse davvero una volontà politica, nazionale e internazionale, la soluzione si sarebbe già trovata da molto. Come è possibile che la forza della Monusco (contingente di caschi blu dell’Onu composto da 17.500 soldati) non arrivi a fermare questi crimini?».

Nigrizia rilancia la proposta del premio Nobel per la pace 2018, il dottor Denis Mukwege – definito “il medico che ripara le donne” che vive e lavora a Bukavu (Sud Kivu) – il quale «ha proposto un Tribunale penale internazionale per la Rd Congo. Da quel momento ha ricevuto minacce di morte perché ha messo il dito nella vera piaga. L’unico modo per fare davvero nomi e cognomi e portarli sul banco degli imputati. Per aprire finalmente gli occhi sul sistema di potere costruito nel cuore dell’Africa e funzionale alla ricchezza occidentale: il regime rwandese di Paul Kagame».

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.