Nessun articolo nel carrello

Iriad Review: Povertà e provincialismo dell’informazione italiana in tempo di pandemia

Iriad Review: Povertà e provincialismo dell’informazione italiana in tempo di pandemia

Si parla di “Pandemia, informazione e dintorni” sull’ultimo numero di Iriad Review, periodico online di informazione dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, diretto da Maurizio Simoncelli.

Nell’editoriale, il direttore racconta che, a fronte di un leggero calo delle esportazioni di armamenti, probabilmente legato alla crisi sanitaria globale, in molte aree del pianeta – come lo Yemen, la Siria e la Libia – si continua a combattere. E lo si fa con armi sempre più sofisticate, che godono oggi degli sviluppi delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale. I cambiamenti climatici, poi, non si fermano davanti alle pandemie e continuano a desertificare, sciogliere ghiacciai e provocare disastri ambientali.

«Eppure – denuncia Simoncelli – in Italia l’informazione dei maggiori mass media, già precedentemente limitata, da oltre un anno si svolge su due binari principali: la pandemia nelle sue varie sfaccettature e le vicende politiche interne, trascurando significativamente ciò che accade in altri ambiti nel resto del mondo». Scossa di tanto in tanto da eventi eclatanti, come l’assalto dei trumpiani a Capitol Hill o l’attentato omicida contro l’ambasciatore Luca Attanasio nell’Est Congo, vessato da una guerra drammatica, ignorata per decenni dai media.

«Mentre l’informazione sul quadro internazionale langue» e si dimostra sempre più superficiale e provinciale, sottolinea il direttore, «contemporaneamente siamo presenti in decine di missioni militari nel mondo. Stiamo andando ora nel Sahel in Mali nell’ambito della missione Takuba a guida francese con nostri 200 militari, nell’ambito di uno scenario complicato e pericoloso».

Il precipitato di tanta povertà informativa è dimostrato, per esempio, dalla «diffusa ignoranza da parte della popolazione italiana della presenza delle bombe nucleari B61 sul nostro territorio nazionale e della decisione del governo di non firmare il Tpnw, il Trattato che mette al bando le armi nucleari». Eppure «gli italiani, se intervistati in merito, tendono a rispondere rifiutando decisamente le armi nucleari. La società civile appare più sensibile dei governi, nonostante la carenza informativa».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.