Nessun articolo nel carrello

Cile: i suggerimenti dei vescovi per il cammino della nuova Costituzione

Cile: i suggerimenti dei vescovi per il cammino della nuova Costituzione

L’ultimo contributo dei vescovi cileni al processo costituente, avviato con il plebiscito del 25 ottobre 2020 dopo l’accordo raggiunto fra governo e opposizione a seguito delle manifestazioni popolari dell’autunno 2019, è il documento, datato e emesso l’8 aprile, intitolato “Principi e valori dell’insegnamento sociale della Chiesa in vista della nuova Costituzione”. Ma i vescovi rivendicano il loro impegno, in questo tragitto verso una più completa democrazia, già a partire dai movimenti di piazza, ripetutamente invocando vie di giustizia e pace e incoraggiando una partecipazione informata.

In questo percorso, la riflessione appena pubblicata vuole essere un orientamento per i contenuti da inserire nella magna carta e, prima ancora, per i cittadini che andranno a scegliere i 155 membri della “Convenzione” che dovrà elaborarla. Un appuntamento elettorale, questo, che è stato posticipato, causa Covid, dai giorni 10 e 11 aprile al 15 e 16 maggio .

Il documento include gli insegnamenti principali di quella che è conosciuta come la Dottrina Sociale della Chiesa, si legge nella presentazione, ovvero «gli insegnamenti del magistero della Chiesa in materia sociale», dalla celebre Rerum novarum di Leone XIII fino all’enciclica Fratelli Tutti di papa Francesco, con «una menzione speciale merita inoltre il Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa», elaborato dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace nel 2004.

Questo materiale è sistematizzato «in principi e valori». «I principi sono massime della vita sociale che servono come criteri di discernimento o parametro di riferimento per l'interpretazione e la valutazione dei fenomeni sociali. I valori sono beni della vita sociale che, da un lato, indicano ciò che è necessario presidiare con limiti che tutelino le aree di vulnerabilità e, dall'altro, orientano il discernimento sociale mostrando l'ideale verso cui dovrebbe tendere»

I principi – ognuno dei quali viene argomentato – sono: Dignità della persona umana; Bene comune; Solidarietà; Sussidiarietà; Destinazione universale dei beni; Opzione preferenziale per i poveri; Partecipazione; Dialogo.

I valori – ognuno dei quali trattato singolarmente – sono: La vita; La famiglia; La comunità politica; I diritti umani; L’ambiente; La pace; La comunità internazionale; La vita economica.

Per una lettura del documento, in linqua spagnola, cliccare qui

*Santigao del Cile. Foto tratta da wallpaperflare.com, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.