
Pnrr: per il WWF «è un passo significativo», ma non sufficiente
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), che è stato presentato ieri al Parlamento dal presidente del Consiglio Mario Draghi e che piace anche alla Commissione Europea, rappresenta secondo il WWF «un passo significativo» ma non sufficiente. In un comunicato pubblicato ieri, la maggiore associazione ambientalista italiana sottolinea che il piano trasmesso alle Camere deve essere perfezionato sotto diversi aspetti. E suggerisce di attingere ai fondi della “programmazione complementare” al Pnrr: si tratta di utilizzare 10,6 miliardi di euro sui 30 disponibili «per tentare di superarne alcuni limiti e integrare e rafforzare i contenuti del Piano nelle scelte per la rivoluzione verde e la transizione ecologica in campi quali la conservazione della biodiversità, le energie rinnovabili e il contrasto ai cambiamenti climatici, la tutela del territorio, l’economia circolare e l’agricoltura biologica».
Si legge nell’appello al Parlamento che, «secondo il WWF, la tutela del nostro capitale naturale e la conversione ecologica dell’economia e della nostra società devono essere perseguite con maggiore determinazione e con scelte di qualità che siano coerenti con il Green Deal, quale elemento decisivo anche per superare l’attuale crisi economica e sociale. La Commissione Europea stima, infatti, che dal 2000 al 2015 la crescita di posti di lavoro verdi in Europa sia stata sette volte superiore a quella ottenuta dal resto dell’economia».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!