Nessun articolo nel carrello

Armi, business

Armi, business "assicurato": la denuncia di "Nigrizia"

Nel 2015 Alenia Aeronautica (allora Finmeccanica, poi Leonardo) vende due aerei da trasporto militare C-27J allo Zambia. I 97 milioni di spesa non li paga direttamente il governo africano ma la filiale di Dubai di Intesa San Paolo, che con Lusaka stipula un contratto di credito, con la copertura assicurativa di Sace, agenzia italiana che si occupa di credito alle esportazioni.

Succede poi che lo Zambia finisce in default e non può più pagare gli aerei acquistati. Chi ci perde in questa manovra? Alenia riscuote da Intesa San Paolo che, a sua volta, viene rifondata della perdita da Sace, la quale è sì società di diritto privato ma «di fatto, è una controllata dallo Stato, proprio perché rappresenta uno strumento rilevante di politica economica». Alla fine della fiera, dunque, paga il Ministero del Tesoro.

È così che il mensile dei missionari comboniani Nigrizia – in una inchiesta pubblicata sul numero cartaceo di maggio, e online il 17 maggio – svela e denuncia i meccanismi che portano a scaricare sulla spesa pubblica, e dunque sui cittadini, il costo dei «cosiddetti investimenti a “rischio politico”». «Il giro dell’oca è finito – spiega Gianni Ballarini su Nigrizia – e illumina come il “Sistema Italia” sia solo un modo elegante per legittimare i benefici per pochi a spese dei tanti».

Leggi l’articolo integrale su Nigrizia

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.