Nessun articolo nel carrello

Docufilm

Docufilm "Objector", storia di una giovane refusenik israeliana. Un evento di Assopace Palestina

Atalya Ben Abba è una refusenik, come vengono chiamati i giovani israeliani che si rifiutano di prestare servizio – obbligatorio per uomini e donne, pena la detenzione – nell’esercito del loro Paese, perché contrari all’occupazione dei territori palestinesi. Atalya è stata ospite di Assopace Palestina in una serie di incontri in giro per l’Italia, per raccontare la sua storia, prima di finire in carcere. La sua testimonianza è stata filmata da Molly Stuart, regista del docufilm (con sottotitoli in italiano) dal titolo "Objector", che Assopace Palestina proietterà il 10 giugno, alle ore 20.30, in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’associazione.

All’evento online, a margine della proiezione del documentario, parteciperanno Luisa Morgantini (Assopace Palestina), Atalya, Molly Stuart (con un videomessaggio) e Osama, amico di Atalya e attivista palestinese dei Combattenti per la pace.

Il film, si legge nell’invito all’evento, «è uno spaccato importante della società israeliana ed un testimonianza preziosa del coraggio etico morale di giovani ragazze e ragazzi israeliani, che si rifiutano di essere complici di un sistema di occupazione militare e di oppressione del popolo palestinese».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.