Nessun articolo nel carrello

"Laudato si' Action platform": i vescovi ghanesi piantano un milione di alberi

Alberi, ancora alberi. A margine delle celebrazioni per i cinque anni della Laudato si’ e per l’Anno Speciale sull’enciclica green di papa Francesco, ma anche in vista dei prossimi sette anni di “Laudato si’ Action Platform”, diverse conferenze episcopali e diocesi africane – come quella keniana – hanno deciso di lanciare un segnale di contrasto ai cambiamenti climatici, dal forte impatto simbolico, piantando alberi.

L’agenzia Catholic Information Service for Africa (Cisa) informa l’11 giugno che la Conferenza episcopale del Ghana (Gcbc) «ha annunciato l'intenzione di guidare la piantumazione di un milione di alberi attraverso il progetto Green Ghana, come parte della loro risposta al Piano d'Azione settennale Laudato si’ annunciato da papa Francesco».

In una dichiarazione, mons. Philip Naameh (arcivescovo di Tamale e presidente della Gcbc) afferma che la decisione di piantare un milione di alberi era già stata presa nell’Assemblea plenaria di inizio maggio e aveva raccolto l’adesione entusiasta dei vescovi del Paese, fiduciosi che questa iniziativa possa incoraggiare il popolo di Dio ad impegnarsi maggiormente di fronte le sfide del cambiamento climatico.

«I presuli – aggiunge l’agenzia Cisa – hanno inoltre invitato altri gruppi religiosi e istituzioni ecclesiali nel Paese a unirsi a loro nella piantumazione di alberi al fine di garantire la copertura forestale del Paese e mantenere la conservazione ambientale». Con questa iniziativa, il mondo religioso dovrebbe affiancare l’impegno del governo ghanese, che ad aprile scorso ha annunciato di voler piantare 5 milioni di alberi, smepre nell’ambito del progetto Green Ghana.

* Immagine di Department of Foreign Affairs and Trade, tratta da Flickr. Immagine originale e licenza.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.