Nessun articolo nel carrello

Kenya: piantare alberi per celebrare la Laudato si’ di papa Francesco

Kenya: piantare alberi per celebrare la Laudato si’ di papa Francesco

Chiamati ad essere buoni amministratori del patrimonio naturale che ci è stato donato da Dio. Questo il centro del messaggio di mons. Philip Anyolo, arcivescovo di Kisumo e presidente della Conferenza episcopale del Kenya, lanciato il 19 maggio durante un evento nell’ambito delle celebrazioni per la “Laudato Si’ Week” (16-25 maggio), coronamento e chiusura dell’Anno speciale aperto da papa Francesco a 5 anni dalla pubblicazione della sua enciclica green.

«Usiamo la natura in modo appropriato» per invitato l’arcivescovo, che per celebrare il quinto anno della Laudato Si’ aveva fatto piantare nella sua diocesi 5mila nuovi alberi. «Pertanto incoraggio tutti qui a piantare almeno un albero», ha detto durante l’evento, invitando il governo locale a collaborare con la Chiesa per la cura dell'ambiente e per le riforestazione.

L'impegno per la salvaguardia dell’ambiente «inizia nei cuori e non solo nelle mani», ha detto anche l’arcivescovo di Nyeri e presidente della Commissione per la Pastorale e l'Apostolato dei Laici dell’episcopato keniano, mons. Anthony Muheria. Ricordando Wangari Maathai, (attivista e ambientalista keniana, Premio Nobel per la Pace nel 2004), che incoraggiava chiunque a piantare alberi ove possibile, contribuendo alla piantumazione di oltre 30 milioni di alberi.

Fonte: Catholic Information Service for Africa (CISA)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.