
Corridoi umanitari al Cinema in piazza
ROMA-ADISTA. Una serata per raccontare le migrazioni, le Ong, i corridoi umanitari. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Piccolo America con mensile Confronti: il 1 luglio alle ore 21.15 in piazza San Cosimato, a Roma, presenteranno il film For Sama di Waad al-Kateab e Edward Watts il regista Edward Watts, Annalisa Camilli (Internazionale), Oscar Camps (fondatore della Ong Open Arms), Marco Impagliazzo (presidente Sant’Egidio), Paolo Naso (coordinatore di Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della FCEI), Alessandra Trotta (moderatora della Tavola Valdese). Modererà la serata Claudio Paravati (direttore di Confronti).
«L’incontro del 1 luglio – spiega Paolo Naso –, sarà l’occasione per discutere di migrazioni, corridoi umanitari e Ong. Siamo infatti pronti a realizzare i corridoi dalla Libia: un’emergenza umanitaria sempre più grande, urgente, di cui l’Europa non può non farsi carico. E allo stesso tempo continua il nostro supporto alle ONG che salvano vite in mare: perché finché non ci sarà un modo legale, sicuro e dignitoso per attraversare il Mediterraneo, la loro presenza è fondamentale».
Quest’anno la rivista e centro studi Confronti è media partner de “Il Cinema in Piazza”, la rassegna cinematografica estiva, organizzata dall’associazione Piccolo America, che dal 4 giugno e fino al primo agosto 2021 porterà il cinema e i suoi protagonisti a Roma (in piazza San Cosimato a Trastevere, al Parco della Cervelletta, e nel Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia).
«Il cinema in piazza significa riappropriarsi di spazi, di momenti, e di contenuti. Collaborando con Confronti siamo contenti di aver aggiunto un ulteriore contributo alle nostre piazze», ha dichiarato Valerio Carocci, presidente dell’associazione Piccolo America. «Siamo molto felici di collaborare con i Ragazzi del Cinema America per l’edizione 2021 de Il Cinema in Piazza perché grazie a questa manifestazione, che ogni anno anima l’estate romana, i temi a cui teniamo raggiungono attraverso l’arte del cinema diversi quartieri della città», ha aggiunto Claudio Paravati.
For Sama è una video-lettera dolorosa e accurata, filmata dalla regista siriana Waad al-Kateab per raccontare a sua figlia Sama la sua vita ad Aleppo da ribelle, durante i cinque anni di rivolta siriana, dalle prime manifestazioni studentesche fino alla guerra civile. In questo enorme dramma collettivo, Sama si pone come testimone di resistenza e speranza.
(l’ingresso alla manifestazione sarà consentito solo su prenotazione, tramite registrazione su www.prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza.
Sul sito si potrà prenotare dal giorno stesso della proiezione alle ore 9 la propria “piazzola” dove sarà possibile partecipare alle serate con cuscini, teli e sedute portati da casa, nel rispetto delle norme anti-coronavirus.
Il programma completo: www.ilcinemainpiazza.it)
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!