Nessun articolo nel carrello

Tre anni di Ospitalità eucaristica

Tre anni di Ospitalità eucaristica

ROMA-ADISTA. Il numero di giugno del bollettino Ospitalità Eucaristica segna tre anni di approfondimenti e notizie su questo tema. La condivisione di Santa Cena protestante ed Eucarestia cattolica è un fatto. Avviene in alcune comunità che da diversi anni praticano la reciproca ospitalità. Avviene inoltre a livello teologico con dibattiti, pubblicazioni e riflessioni.

Nel numero di giugno del bollettino si ripercorrono diverse tappe di questo cammino. Dalla pubblicazione del libro Ospitalità Eucaristica. In cammino verso l’unità dei cristiani (Claudiana 2020), ai webinar, a traduzioni e articoli diffusi sull’argomento.

«Il nostro intento – si legge nell’introduzione di Ospitalità Eucaristica – è stato quello di presentare, nel libro e nei dibattiti che ne sono seguiti, un ampio panorama di idee. Sia favorevoli, sia perplesse, sia decisamente contrarie all’intercomunione, verso la quale l’ospitalità eucaristica vuole essere un percorso. Convinti che in ciascuna posizione ci siano molte cose buone da cogliere, e sulle quali riflettere».

Le tante posizioni emerse, continuano i curatori, possono riassumersi in alcune domande. «Ha senso attendere che l’intercomunione sia ratificata da un accordo istituzionale raggiunto fra le diverse chiese cristiane? Sia dal punto di vista istituzionale, sia rispetto al significato da attribuire alla Cena del Signore? Oppure ha senso considerare l’ospitalità eucaristica come un viatico per facilitare l’unità dei cristiani? E chi, nelle chiese cristiane, ha uno specifico ruolo istituzionale in ambito ecumenico, per definire le posizioni istituzionali, deve tenere conto solo degli input provenienti dalle varie commissioni nominate dalle istituzioni? O anche di quelli provenienti dai gruppi che spontaneamente si occupano di ecumenismo e di ospitalità eucaristica?».

«Vi invitiamo a esprimere le vostre opinioni», si legge ancora sul bollettino, che tornerà a settembre. E continuerà a rappresentare «uno spazio per dialogare liberamente».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.