Nessun articolo nel carrello

Baviera: abusi sessuali, fisici e psicologici in due orfanotrofi cattolici

Baviera: abusi sessuali, fisici e psicologici in due orfanotrofi cattolici

AUGSBURG-ADISTA. Violenza sessuale, fisica ed emotiva esercitata su almeno 15 bambini tra il 1950 e il 2004 in due orfanotrofi cattolici bavaresi: è il risultato di un’indagine durata circa un anno e mezzo sugli istituti Josefheim a Reitenbuch e Marienheim a Baschenegg, nei dintorni di Augsburg, della quale è stato presentato il rapporto finale. Ad aver perpetrato le violenze, sacerdoti e suore dell'Ordine delle Suore Francescane di Dillinger; il numero delle vittime non è preciso, dal momento che le denunce sono state una cinquantina, ma non tutte attendibili.

Il gruppo che ha portato avanti l’indagine, composto in gran parte da avvocati esterni, è stato costituito nel dicembre 2019 dall'allora amministratore diocesano e attuale vescovo mons. Bertram Meier.

A Reitenbuch, dove si sono verificate anche violenze fisiche e psicologiche (percosse, rasature, privazione del sonno) almeno due su tre cappellani accusati hanno commesso violenze sessuali tra il 1966 e il 1973; Inoltre, tra il 1964 e il 1978 ci furono ripetuti abusi sessuali da parte di tre dipendenti e di un vicino. Tra il 1965 e il 1995 si sono verificate violenze sessuali anche da parte di anziani residenti. A Baschenegg, tra il 1995 e il 2004 anche alcuni ospiti più grandi della casa hanno commesso violenze sessuali.

Finora la diocesi ha pagato alle vittime un risarcimento pari a 114mila euro, ma ci sono ancora tre richieste pendenti. Alla presentazione del rapporto erano presenti anche ex ospiti della struttura, tra i quali il 63enne Winfried Rudolf. «È gratificante che finalmente si parli delle nostre esperienze in pubblico. In passato si diceva spesso: bugiardi!», ha detto alla Kna (9/9) aggiungendo che ancora oggi porta le cicatrici delle percosse ricevute e di un’ustione provocata con un fornello. La violenza lo ha anche reso incapace di relazioni: «La mia ex dice sempre: non hai sentimenti».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.