Nessun articolo nel carrello

Papa Francesco chiama Abbas: sempre a sostegno della soluzione

Papa Francesco chiama Abbas: sempre a sostegno della soluzione "due popoli, due Stati"

Secondo quanto riferisce ieri l’agenzia ufficiale palestinese Wafa, papa Francesco ha telefonato al presidente palestinese, Mahmud Abbas, riaffermando il suo sostegno alla soluzione dei due popoli-due Stati per Israele e la Palestina, con Gerusalemme est, attualmente occupata e annessa da Israele, come capitale dello Stato di Palestina.  

«Vogliamo tutti una soluzione a due stati e Gerusalemme Est è la capitale dello Stato di Palestina. Questa è la strada giusta, perché è la strada per la pace», ha detto il pontefice. Abbas, dal canto suo ha sottolineato l'importanza di «avviare un processo politico che ponga fine all'occupazione israeliana dei territori palestinesi». Abbas ha confermato l'impegno palestinese per le risoluzioni dell'ONU patrocinate dal “Quartetto per il MedioOriente” (iniziativa che partì dopo lo scoppio della Seconda intifada, nel settembre del 2000 per un cessate il fuoco e la riforma dell’Autorità Nazionale Palestinese. per il Medio Oriente) e ha definito fondamentale «mantenere la presenza cristiana in Terra Santa e promuovere la tolleranza».

Abbas, scrive l’agenzia  Wafa, «ha informato papa Francesco sugli ultimi sviluppi della causa palestinese e sulla necessità di frenare le ostilità dei coloni e delle forze di occupazione israeliane a Gerusalemme, in particolare l'assalto degli estremisti alla moschea di Al Aqsa e la mancanza di rispetto a causa della storica fatti e lo 'status quo' del luogo sacro», ha detto Wafa.

*Mosaico della Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme. Foto tratta da pxhere.com, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.