Nessun articolo nel carrello

A che punto è la notte in Libano e Siria? Seminario online presenta il quinto Report sulla violazione dei diritti nei due Paesi

A che punto è la notte in Libano e Siria? Seminario online presenta il quinto Report sulla violazione dei diritti nei due Paesi

Oggi pomeriggio alle 18 a Padova, presentazione online del quinto Report sulla violazione dei diritti umani in Libano, a cura dei volontari di Operazione Colomba, il corpo nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII. Un approfondimento importante, che arriva in un momento decisivo per la situazione del Libano e in generale di tutto il Medio Oriente. Tema del seminario, che verrà trasmesso sulle pagine Facebook del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell'Università di Padova e di Operazione Colomba, oltre che su Zoom (meeting ID: 88397925137): “A che punto è la notte? Guerra, lotte di liberazione e crisi in Libano e Siria"

«Sono giorni in cui la violenza ha il sopravvento — dichiara Giovanni Paolo Ramonda, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII — e per questo è più che mai necessario accendere una luce sui fatti libanesi, contestualizzandoli temporalmente e politicamente. Facciamo appello alla Comunità internazionale sulla necessità prioritaria di ripristinare la calma e garantire la protezione e la sicurezza per le persone più vulnerabili, per poi affrontare la crisi libanese implementando e rafforzando i corridoi umanitari. È altissimo il numero di profughi siriani presenti nel Paese; i corridoi umanitari sono l’unica alternativa nel breve termine alla disperazione di più di un milione di persone. Chiediamo di condannare la normalizzazione delle relazioni internazionali con il governo siriano, finché non sarà trovata una reale soluzione politica che garantisca una vera sicurezza per il ritorno dei profughi in Siria».

Oltre ai volontari di Operazione Colomba intervengono:

Paolo Ramonda, presidente Comunità Papa Giovanni XXIII;

Sheik Abdo, portavoce Proposta di Pace per la Siria;

Amedeo Ricucci, giornalista Rai;

Mousna Al Zuhuri, attivista siriana rifugiata in Libano;

Abdallah Al Hussein, attivista siriano in Italia;

Marco Mascia, Centro Diritti Umani Antonio Papisca dell'Università di Padova.

Ufficio stampa: Marco Tassinari, 328.1187801

Per informazioni: https://bit.ly/Seminario_VRapporto_Colomba2021

*Aleppo, 2012. Foto tratta da Wikimedia Commons

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.